Iblea Pesca Soc. Coop
Iblea Pesca Soc. Coop. nasce da una storia di passione per il mare di un giovanissimo Matteo Ruta, fondatore e amministratore dell’Azienda.
Matteo Ruta, partendo da una barchetta in legno ha intrapreso con molta passione e grande sacrificio un percorso che lo ha portato alla creazione della Iblea Pesca. Matteo, ha sempre creduto nella necessità di garantire costanti investimenti sia sulla flotta peschereccia che allo Stabilimento permettendo al fine di diventare un importante punto di riferimento di per il settore pesca del Mediterraneo.
L’azienda punta molto sulla qualifica e formazione del suo personale che diventa parte integrante del progetto imprenditoriale della Famiglia Ruta. A supporto delle attività amministrative e di comunicazione la dott.ssa Anastasia Ruta, parte integrante del management aziendale.
Qualità, tempo e costanza
Questi i valori di un’azienda che nasce nel cuore del Mediterraneo.
Iblea Pesca decide di salire a bordo di Thunnus Thynnus per promuovere e rafforzare il messaggio dedicato alla ricerca e autenticità della Filiera del Tonno Rosso.
Testa Conserve
Da più di 200 anni la famiglia Testa solca i mari di Sicilia con le sue barche alla ricerca del pesce azzurro e del tonno rosso.
Una tradizione antica fatta di tenacia e fatica, dedizione e capacità di scrutare il futuro così come l’orizzonte, in cui l’esperienza e la passione si trasmettono di generazione in generazione.
Una storia legata al grande porto di Ognina, l’antico porto di Ulisse, che nel Trecento – a seguito di un’impressionante eruzione – è divenuto un piccolo porticciolo da cui i Testa hanno sempre messo in mare le loro barche, con la benedizione della Madonna del borgo marinaro, “A ‘Bammina”.
L’azienda Testa ha deciso di sposare questo progetto e di condividere la Mission di Thunnus Thynnus Fest, creare e promuovere un messaggio autentico e culturale dedicato al Tonno Rosso.
FERLITO’S
“RICCHEZZE DAL MARE”
IL PROGETTO
Le produzioni artigiane mastro salatore
“Partendo dal gusto più tipico che la grande maggioranza dei commensali conosceva, difficile da abbinare o far degustare. Per giungere ad un equilibrio di sapori naturalmente perfetti. Nasce così, il marchio Mastro Salatore e la linea Fior di Bottarga che vede vedrà protagonisti esclusivi prodotti.” — Alfio Visalli
La Bottarga di tonno rosso del Mediterraneo è prodotta con sole uova di Thinnus Thunnus Fao 37.2.2. Il suo colore presenta sfumature ambrate tendente al rosa brillante in alcuni casi.
Da mastro salatore seguo tutti i passaggi, controllo e garantisco la salubrità del prodotto con la massima trasparenza.
La produzione della bottarga sfrutta uno dei metodi più antichi per ottenere un prodotto pregiato apprezzato dai consumatori alla ricerca di sapori unici. L’ingrediente principe dopo le uova, è il sale!
Il mercato offre varietà di bottarga ma la più pregiata è di certo quella ottenuta dalle Uova di tonno rosso del Mar Mediterraneo.
Campisi Conserve
Storie dal Borgo Di Marzamemi
Quella di Campisi è una storia lunghissima legata al Borgo di Marzamemi, ed è qui che è nata nel 1854 l’azienda familiare che grazie alle favorevole fascia climatica e attraverso antiche tecniche risalenti al periodo arabo, l’azienda inizia a specializzarsi nella essiccazione e stagionatura dei prodotti di tonnara.
Oggi l’azienda Campisi è alla quinta generazione, rappresentata da Paolo Campisi. Una storia lunga 160 anni che nel tempo ha abbracciato non solo la filiera del pesce azzurro, ma in particolare quella del Tonno, consentendo a tantissimi visitatori di conoscere la genuinità delle conserve e sopratutto il legame di Famiglia che li contraddistingue.
Marzamemi è frutto anche delle aziende che hanno investito nel territorio, offrendo possibilità lavorative e di vita agli abitanti del borgo che possono ancora oggi beneficiare della bellezza di questa lodevoli imprese.
Grazie al partner Campisi per aver deciso di sostenere Thunnus Thynnus festival
ADELFIO
La storia dell’ azienda ha inizio nel lontano 1931, anno in cui il giovane Gaetano Adelfio, giunto da Palermo a Marzamemi, decise di stabilirsi in questo piccolo borgo marinaro, popolato da una esigua comunità ospitale e animata da spirito di solidarietà. Lo stabilimento venne creato in quegli anni, quando si svolgeva, ancora fiorentissima, la pesca del tonno rosso di Sicilia, che, pescato tramite la mattanza, veniva poi sottoposto a salatura. Insieme al tonno venivano pescate e salate anche sarde e acciughe.
Adiacente l’antica tonnara del Principe di Villadorata lo stabilimento di Adelfio vi farà rivivere la magia di un antico Borgo marinaro.
Grazie alla famiglia Adelfio per aver deciso di sostenere Thynnus Thynnus festival
GIOVI DISTILLERIA
Una storia tra frutta e vigneti
il Mastro Distillatore Giovanni La Fauci, nel 1987, fonda la distilleria GIOVI, situata a Valdina nel Messinese. Il suo sogno era quello di unire lavoro e passione e renderlo motivo di sviluppo per il territorio.
Con l’intento di non rinunciare mai alla continua ricerca della qualità, di non rinunciare mai alla cura e all’amore con cui si è, fin dall’inizio, dedicato a questo lavoro, nasce la distilleria GIOVI.
La filosofia produttiva dell’azienda sposerà la carta dei Drink del festival curati dal nostro Barman Alessandro Nucci.
Gusto tutto da bere…
U’MAURU GIN
U’Mauru gin è uno dei fiori all’occhiello di Scogliera lavica, un’azienda tutta siciliana nata dall’amore per una terra in cui le forze della natura coesistono in un perfetto equilibrio.
Il modo migliore per apprendere la storia del “mauru” è ascoltare i racconti di un anziano ed esperto pescatore catanese. Furono proprio i pescatori, infatti, che con le loro piccole imbarcazioni, rimanendo a ridosso della costa, scoprirono più di un secolo fa, il grande valore di quest’alga dal tipico colore rosso e dal caratteristico aspetto filamentoso. Il più delle volte veniva presa dal fondale non profondo e gustata direttamente sulla riva, insaporita solo con una spremuta di limone. Cresce in abbondanza sugli scogli vulcanici e possiede un alto numero di nutrienti particolarmente benefici per il corpo e per la mente.
U’MAURU GIN ti conduce in un viaggio sensoriale alla scoperta di un gusto tutto siciliano e noi lo proveremo grazie alla Drink list del barman Alessandro Nucci!
Talass – Vetreria Sartoriale
MARE E VETRO. TRASPARENZA E LUCE. PROFONDITÀ E CONSISTENZA.
Nel 2007 da questi principi nasce Talas (mare, in greco), una autentica vetreria sartoriale creata da Alessandro Di Rosa, il quale accosta la trasparenza e la luce che uniscono, non solo metaforicamente, il vetro e il mare.
Ciò che Alessandro, mastro vetraio immagina è quale piacere darà all’occhio vedere una pietanza con gli stessi riflessi che il mare offre a chi lo abita.
Ed è su questa idea che il mastro vetraio fonda il progetto sartoriale di Thunnus Thynnus, dedicando ai piatti del festival un ensemble di linee e curve, di colori e forme, in grado di accogliere il gusto, come barche che scivolano sulla distesa marina.
E’ un vero scrigno quello che Alessandro Di Rosa disegnerà per gli chef del Festival e noi ne siamo onorati.
DAC- ABBIGLIAMENTO PROFESSIONALE
Un team giovane e dinamico guida tutta la struttura, assicurando ai clienti professionalità, qualità, prezzo e cortesia. Le collezioni rispondono e soddisfano le esigenze dei diversi operatori che lavorano nel settore Ho.Re.Ca e non solo. Partner FIC e della associazione cuochi Catania, la DAC grazie soprattutto al prezioso supporto di Gianluca Martignetti veste cuochi e cuoche con i migliori tessuti, customizzando con loghi e nomi ogni singolo capo con estrema eleganza.
Crede fermamente che i clienti meritino attenzione, serietà e professionalità ed è per tale motivo che il Festival ha deciso di affidare a Dac la scelta degli outfit interamente personalizzati con colori brillanti e materiali di altissima qualità.
TUSIBIO
Thunnus Thynnus Fest è un evento ad impronta green, in sintonia con l’ambiente che lo ospita, garantirà l’uso di packaging food biodegradabili ( MOCA prodotti in conformità alle normative UE) e correttamente smaltiti.
A supportare tale preziosa missione c’è il Partner Green dell’evento, una realtà che ha fatto della sostenibile una missione, TusiBio rappresentata da Maurizio Rubbera Fonder dell’azienda. Azienda leader nel settore confezionamento, conservazione e packaging che del green ne ha fatto progetto di vita e di lavoro! Un evento come il nostro non può accogliere i principi e el azioni del green senza un valido supporto.
Una filosofia che si traduce concretamente nell’offerta di prodotti ecologici e compatibili con il mondo che ci circonda. Plasticonf Shop S.r.l.azienda madre, ritiene che ridurre gli effetti del cambiamento climatico e la protezione dell’ambiente siano responsabilità di tutti, da condividere con clienti e collaboratori.